Slip-on: scarpe alla moda o no?

C’è da sempre un gran dibattere intorno a queste calzature maschili, le cosiddette slip-on, tanto comode quanto difficili da abbinare in modo corretto. Chi le indossa una volta dice di non riuscire più a farne a meno mentre altri si dicono quasi disgustati da questa calzatura: chi ha ragione? Come sempre, la verità va cercata nel mezzo ed è lì che si trovano le risposte migliori per indossare al meglio questa particolare tipologia di scarpa maschile che nasce come scarpa pseudo-sportiva ma che in beve tempo è diventata immancabile anche per i look formali. Ma a cosa si deve il successo delle slip-on? Fondamentalmente a due caratteristiche, indubbiamente apprezzate in qualsiasi scarpa: sono comode come le sneakers ma sono eleganti come i mocassini. Cosa chiedere di più?

Sebbene queste siano scarpe sportive con i giusti accorgimenti possono essere facilmente indossate con qualsiasi outfit, anche perché esistono talmente tanti modelli diversi di scarpe slip-on da uomo che è quasi impossibile non trovare quello più adatto al proprio stile.

Prima di tutto, ci teniamo a darvi qualche consiglio basilare: le scarpe slip-on vanno indossate con le calze, purché queste siano basse! I calzini corti, infatti, sono l’abbinamento migliore per questo tipo di calzatura ma ovviamente bisogna fare particolare attenzione al colore. Quando indossare le scarpe slip-on con un abito dovete cercare di scegliere lo stesso colore o, in alternativa, optate sempre per il nero, una tonalità che va sempre bene su tutto. Con l’abito nero, quindi, non indossate slip-on che non siano di questo colore, al massimo potete concedervi la suola bianca o qualche dettaglio colorato a contrasto ma la tonalità dominante dev’essere sempre e solo il nero. Per quanto riguarda i materiali delle scarpe slip-on, potete trovare calzature in pelle scamosciata oppure conciata, in tessuto, ideali per l’estate, ma anche in materiali sintetici.

Abbinatele a un jeans o a un pantalone, ma anche a un paio di bermuda in estate: con una camicia Severini su misura il vostro look sarà perfetto sempre con ai piedi un paio di scarpe slip-on.

Per rispondere alla domanda iniziale, quindi, sì: le slip-on sono scarpe alla moda per gli outfit da uomo, l’importante è sempre fare il giusto abbinamento per non fare scivoloni di stile imperdonabili.

Condividi sui social

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *