Luca, 21 anni, un desiderio e una 56 da sistemare!

Ciao artigiani! Io sono Luca e vi scrivo perché ho bisogno dei vostri consigli. Ho 21 anni e da sempre combatto con i kg di troppo. Mi piace mangiare, amo la buona cucina ma questo mi porta a non avere un fisico propriamente longilineo. Sono una taglia 56, sono alto circa un metro e ottanta e mi piace vestire classico. Tuttavia, ho sempre difficoltà a trovare l’abbigliamento che mi piace, perché i capi delle mie misure non sono sempre alla moda ma, anzi, sono spesso piuttosto inadeguati per la mia età. Non mi piace accontentarmi o, meglio, almeno in alcune occasioni vorrei anche io vestirmi come un ragazzo giovane, nonostante la mia stazza imponente. La prossima estate sarò anche invitato a un matrimonio e vorrei vestirmi in modo elegante, non per forza casual come sono spesso costretto a fare. So che voi avrete ottimi consigli da darmi, vi seguo sempre e cerco di prendere spunto dalle vostre rubriche. Un caloroso saluto, Luca

Carissimo Luca, la tua lettera ci porta a riflettere e a fare qualche considerazione. Riteniamo che la moda attuale sia abbastanza inadeguata a rispondere alle esigenze della società moderna, perché impone dei canoni estetici quasi univoci, che ormai sono superati! Tu hai ragione a dire che purtroppo, oltre certe taglie, le case di moda non offrono una scelta adeguata di capi d’abbigliamento e chi non porta le canoniche misure è obbligato ad adeguarsi. Tu sei un ragazzo giovane e hai tutto il diritto di volerti vestire come desideri, anche se non rientri nei canoni di misura delle case di moda, ma questo non significa che sei tu a essere sbagliato. Se ti senti bene con te stesso e non hai problemi di salute, perché devono importi un canone estetico che non ti appartiene? Per te, e per tutti quelli che combattono come te questa silenziosa battaglia contro gli stereotipi, esistono le giuste soluzioni per vestire con stile, eleganza e, soprattutto, alla moda!

Ci hai scritto che ami lo stile classico: ottimo, bella scelta! Quindi amerai indossare le camicie e qui, noi di Severini, giochiamo facile, perché se scegli di indossare una nostra camicia su misura, nel configuratore puoi selezionare la vestibilità Loose Fit. Non è progettata esclusivamente per gli uomini di sostanza come te e questo ti fa già capire che si tratta di un modello elegante e raffinato, che caratterizza gran parte delle camicie artigianali. La sua peculiarità è che la forma va progressivamente ad ampliarsi man mano che si scende dal torace in giù, offrendo il massimo del comfort. È proprio questa morbidezza progressiva a renderla adatta a tutti e, inoltre, le due pieghe nella parte posteriore della camicia ne simulano una sagomatura non invasiva, che ti permette di avere comunque i movimenti liberi. I modelli Loose Fit li trovi facilmente in tutti i negozi di camicie ma se vuoi qualcosa di particolare, soprattutto in vista del matrimonio a cui hai scritto che parteciperai, ti consigliamo di ordinarne una su misura Severini, per essere assolutamente impeccabile. Infatti, uno dei grandi problemi che ci segnalano anche altri uomini di una certa consistenza è che sia praticamente impossibile trovare la taglia giusta. Tanti uomini ci dicono che preferiscono acquistare modelli abbondanti, di almeno una o due taglie in più ma questo è un gravissimo errore, perché qualsiasi sia la fisicità, una taglia abbondante non fa altro che sottolineare i difetti che, invece, noi vogliamo occultare, giusto? Ecco perché crediamo che per te sia l’ideale una camicia realizzata appositamente sulle tue misure!

La stessa camicia, inoltre, dovresti sempre metterla dentro i pantaloni e mai fuori. L’unica accortezza che ti suggeriamo è di non tirarla eccessivamente verso il basso ma di lasciarla un po’ sblusata (ma non troppo). Nel primo caso rischi un effetto compresso non bello da vedere mentre, nel secondo, accentui la prominenza della pancia e il risultato non è il massimo dell’eleganza.

Detto questo, con la camicia dovresti indossare pantaloni dal taglio dritto: si tratta di un piccolo trucco per creare un effetto ottico gradevole. I pantaloni che tendono a stringersi sulle caviglie tendono ad accentuare la grandezza del torace mentre, con un taglio dritto, si va a creare una figura armonica e proporzionata: fai la prova se puoi, indossando le due tipologie di pantalone, e mettiti davanti a uno specchio. Noterai immediatamente la differenza! Con i pantaloni non dimenticare mai di mettere la cintura, più per una questione estetica che di effettiva utilità. Scegli un modello largo almeno tre dita, perché oltre a essere più pratico per contenere meglio le tue forme, è senza dubbio visivamente più adeguato alla tua struttura fisica.

Sopra la camicia, poi, nelle occasioni casual preferisci i golfini alle giacche, sono più consoni e addolciscono notevolmente la tua figura. Per partecipare al matrimonio, invece, ti consigliamo di indossare un abito gessato a righe sottili. È un piccolo trucco molto amato dai business man di sostanza, perché le righe verticali tendono ad allungare la figura verso l’alto, dandoti un effetto molto più slanciato. A tal proposito, dopo che hai acquistato l’abito recati comunque da un sarto per effettuare i ritocchi: qualunque abito che acquisti che non è realizzato su misura non sarà mai perfetto per la tua figura, con l’intervento di un professionista, però, avrai la possibilità di avere un bellissimo abito quasi su misura per essere perfetto ed elegante come desideri.

Vedi, bastano piccoli accorgimenti per vestire bene ed essere moderno anche con la tua taglia: devi avere un po’ di pazienza per trovare i pantaloni e i capi che si adattano meglio al tuo fisico ma poi, con i piccoli trucchi che ti abbiamo spiegato, cambierai completamente il tuo modo di vestire di sentirti. Ti diamo un ultimo, piccolo, suggerimento, che però non c’entra niente con i consigli sul look: quando esci, non mettere mai nulla nelle tasche, rischi di allargare la figura e di vanificare il lavoro che hai fatto scegliendo i capi giusti. Usa una bella borsa da uomo, ce ne sono tantissime anche perché è diventata una vera e propria moda! A presto e grazie per la tua fiducia!

Condividi sui social

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *