GTA, l’innovazione del pantalone senza taglia

Quante volte tutti noi abbiamo dovuto fare i conti con le taglie dei pantaloni? Capita spesso che quando troviamo qualche modello che ci piace sotto tutti i punti di vista (cosa non semplice) dobbiamo rinunciare al suo acquisto perché, purtroppo, non c’è la nostra taglia. È una situazione molto comune e frustrante che però un’azienda ha cercato di risolvere realizzando i pantaloni senza taglia (no-size). Vi sembra utopico? Forse perché ancora non avete avuto modo di scoprire l’universo GTA, storica azienda di abbigliamento padovana che ha fatto dell’innovazione della moda un suo cavallo di battaglia. GTA è un brand di nicchia, ai più sconosciuto, che però è attivo da ben sessant’anni nell’industria tessile, imponendosi come una delle realtà più interessanti del Made in Italy per quanto concerne i pantaloni d’alta gamma. GTA nasce nella piana padovana negli anni Cinquanta dall’idea di due sarti con una spiccata vena pionieristica e sartoriale, che volevano portare sul mercato un prodotto d’eccellenza, che si distinguesse fortemente da quelli che, allora, potevano essere acquistati nei negozi. Bisogna contestualizzare storicamente la nascita del brand: siamo nell’Italia nord-orientale degli anni Cinquanta e il Paese sta lentamente cercando di uscire dalla fortissima crisi e povertà causata dal conflitto mondiale, terminato solo pochi anni prima. Gli italiani si rimboccano le maniche e mettono in campo tutta la loro passione, esperienza e inventiva per cercare di riportare l’Italia ai livelli economici ante-guerra. Il nord-est del Paese è conosciuto per la sua grande laboriosità, le industrie riprendono lentamente la loro normale attività dopo le conversioni della produzione nel periodo bellico. Si intravede la speranza di un futuro migliore e più luminoso anche grazie all’iniziativa dei giovani, alcuni dei quali tornati dal fronte, che vogliono in tutti i modi dimenticare l’orrore vissuto solo pochi anni prima. Verrebbe da pensare che, in questo contesto, la moda non può essere un elemento fondamentale, un aspetto importante da considerare per risollevare le sorti del Paese ma è tutto il contrario, perché gli italiani hanno voglia di rinascere e per riprendere in mano le loro vite (sospese durante la II Guerra Mondiale) anche la cura dell’abbigliamento e del look diventano un elemento chiave, di cui si capirà l’importanza solo nel decennio successivo. Ecco in quale contesto storico si colloca la creazione del laboratorio GTA nel campo della moda sartoriale: sono passati più di Sessant’anni da quando i suoi fondatori avviarono l’attività, reinterpretando in chiave moderna e qualitativamente elevata, uno dei capi iconici del guardaroba maschile, il pantalone. Oggi, questo brand d’eccellenza Made in Italy è uno dei più importanti anche a livello internazionale,  grazie a strategie d’innovazione d’eccellenza che sono alla base della realizzazione di un trend positivo in continua ed esponenziale evoluzione. La ricerca e l’attenzione più assoluta alle dinamiche del mercato e ai feedback di chi indossa i pantaloni GTA hanno permesso all’azienda di accumulare un patrimonio di esperienza e di conoscenza davvero notevole, che è alla base della nascita di uno dei pantaloni che si ripromette di rivoluzionare completamente il mondo della moda maschile d’alto rango. I pantaloni No-Size nascono per stravolgere e abbattere qualsiasi considerazione e convinzione: come dice il nome stesso non hanno taglia, quindi tutti, ma proprio tutti, possono avere la certezza di acquistare il modello che più preferiscono. Com’è possibile? Forse del suo know-how tecnico e stilistico, GTA ha studiato un innovativo sistema di regolazione della vita, che può essere stretta o allargata: a differenza di quanto avveniva con modelli del passato, che promettevano di vestire in maniera adeguata diverse taglie, la vera rivoluzione del brand padovano è che grazie al suo sistema brevettato non solo si può modificare la lunghezza del cinturino del pantalone ma sopratutto quella del bacino. È una vera conquista della moda maschile quella di GTA, che ha presentato il modello No-Size all’ultimo evento Pitti Uomo di Firenze riscuotendo grande ammirazione da parte dei buyer, desiderosi di scoprire di più su questo nuovo modo di concepire la moda da uomo. GTA ha scelto il tema dei viaggi per la sua collezione di pantaloni presentati al Pitti Uomo di gennaio a Firenze: il viaggio inteso in senso metaforico ma anche letterale, un’esperienza da vivere attraverso 4 modelli diversi che incarnano la filosofia GTA del suo complesso e che offrono ai clienti l’occasione di indossare un capo dell’eccellenza italiana alla moda, raffinato ma, soprattutto smart. Il pantalone moderno progettato da GTA è inteso come un capo passepartout per accompagnare l’uomo in tutta la sua giornata, dalla mattina alla sera, dimostrandosi sempre perfetto e all’altezza della situazione. Classicità e innovazione sono, quindi, le due keyword che caratterizzano la collezione GTA del prossimo inverno, interamente incentrata sul sistema No-Size. Dando un veloce sguardo alle novità stilistiche del progetto No-Size, inoltre, si possono fare delle importanti considerazioni su come il brand intenda vestire l’uomo moderno della prossima stagione: la vita del pantalone torna ad essere alta mentre il cavallo si abbassa per non costringere troppo il movimento e garantire un’ottima vestibilità. Anche il fondo si modifica e si amplia, risultando ben più largo rispetto ai modelli del passato che aderivano alla caviglia. Quasi un ritorno al passato per il brand in fatto di stile ma con uno sguardo costantemente rivolto al futuro e alle rivoluzioni che ancora possono essere attuate nel campo della moda maschile, anche nei capi più tradizionali e scontati.

Quando la tecnologia si coniuga in maniera perfetta con la tradizione, il risultato non può che essere apprezzabile e di sicuro successo, soprattutto quando a lanciarlo è un brand come GTA che ha alle spalle una storia comprovata nella produzione di abbigliamento d’alta gamma.

I vantaggi dei pantaloni No-Size sono eccezionali da tutti i punti di vista: grazie a questo sistema, infatti, GTA può avviare la produzione dei modelli senza doverli produrre ognuno in taglie differenti. Questo porta un’ovvia riduzione dei tempi ma anche dei costi di produzione e garantisce ad ogni uomo la certezza che se un modello rispecchia i suoi gusti, potrà acquistarlo. Quella di GTA è una innovativa visione della moda che mette al centro il cliente finale: il brand è noto per la sua straordinaria capacità di rivoluzione e i pantaloni No-Size fanno in realtà parte di un progetto ben più ampio da parte della casa di produzione padovana, che proprio in occasione del Pitti Uomo ha presentato un’altra grande novità per la sua clientela. In parte, in Severini ci sentiamo coinvolti dalla nuova strada che il brand padovano ha deciso di intraprendere, perché ricalca quello che noi già proponiamo ai nostri clienti. GTA, infatti, ha deciso di lanciare in tutto il mondo la realizzazione dei pantaloni tailor-made: avete presente il nostro configuratore in cui siete voi stessi a scegliere tutti i dettagli e gli elementi della vostra camicia su misura Severini? Lo stesso ha scelto di fare GTA, permettendo a tutti gli utenti di realizzare un pantalone personalizzato scegliendo tra diverse tipologie di tessuto, la dimensione delle tasche e la loro presenza/assenza, la grandezza delle pence e di qualsiasi altro elemento che possa determinare il carattere e lo stile di un pantalone. Uno degli elementi su cui GTA pone maggiormente l’accento sono i tempi entro i quali il pantalone viene realizzato: gli artigiani dell’azienda padovana, infatti, garantiscono che in sole 48 ore sono in grado di cucire e confezionare il pantalone su misura, procedendo alla spedizione.

Ci fa piacere che anche altre aziende d’eccellenza del Made in Italy avviino questa strategia e siamo convinti che i pantaloni GTA No-Size tailor-made siano l’abbinamento ideale per le nostre camicie artigianali per creare un look d’avanguardia, moderno ma al tempo stesso tradizionale ed elegante, in perfetto italian style d’eccellenza.

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