Giacca e jeans: un abbinamento azzardato o super-chic?

Ecco una delle domande che sempre più spesso ci sentiamo rivolgere dai nostri clienti, che durante la ricerca di un look moderno, sportivo ma curato e chic vogliono sperimentare nuovi abbinamenti. Facciamo subito una premessa, che secondo noi è alla base della creazione di un look di questo tipo: qualunque sia la giacca o il jeans, bisogna sempre e comunque indossare una camicia! Mai si dovrebbe indossare una giacca con una maglietta, a meno che l’occasione non sia davvero informale, ma in tutti gli altri casi è d’obbligo una bella camicia, magari artigianale e su misura come le nostre Severini, capaci di esaltare e di rendere unico qualsiasi outfit.

Detto questo, scegliere la giacca da abbinare al jeans non è sempre semplice, perché non tutte le giacche si prestano alla creazione di look sporty-chic: il primo consigli che diamo è di non abbinare mai la giacca di un completo a un jeans o, comunque, a un pantalone che non sia il suo. L’ideale, in questi casi, sono le giacche blazer, modelli sportivi ma non troppo, solitamente avvitati per dare una vestibiltà slim, ideale per un look casual ma curato. I blazer sono di tantissimi tipi, sia per quanto riguarda le fantasie che i tessuti. Molto attuali sono quelli in lana spigata, un po’ dal richiamo vintage, sicuramente perfette per creare un look dandy super alla moda. L’abbinamento ideale con una giacca di questo tipo è indubbiamente con un jeans dal taglio dritto non troppo slim, un po’ effetto used, non certamente strappato. Il classico blue jeans è quello più giusto per un outfit di questo tipo, da abbinare con un paio di mocassini che riprendono la tonalità della giacca. La camicia, ovviamente, rigorosamente bianca da indossare sotto un cardigan e senza cravatta.

Una giacca bianca o comunque chiara, invece, è perfetta per l’uomo sporty-chic di tendenza, che ama indossare questi capi con jeans scuri blue slim. La camicia, in questo caso, non dovrebbe essere bianca, visto che è il colore della giacca, ma si può osare con qualcosa di più come, ad esempio, il tessuto Bolzano130, in tinta unita blu, oppure il Modena100, a quadri azzurri, molto giovanile. I mocassini in pelle sono la scelta più elegante ma per chi vuole realizzare un look che tenda maggiormente verso lo sportivo, sono perfette anche le sneakers bianche stringate.

Ricordate sempre che nella composizione dei look giocano un ruolo fondamentale gli accessori che scegliete per completarlo. Quindi, se per esempio indossate i mocassini in cuoio, potete abbinarci la cintura e l’orologio. Non scordate mai la pochette se volete dare un tocco di classe al vostro look, anche a quello più sportivo.

Bastano pochi accorgimenti per creare un outfit alla moda e misurato, senza eccessi ma di gran moda.

Condividi sui social

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *