Bretelle da uomo: come indossarle per essere chic

Chi ha detto che le bretelle da uomo sono out? Dando uno sguardo alle foto delle diverse settimane della moda in corso di svolgimento nel mondo, è facile trovare i giovani influencer che portano con orgoglio questo accessorio maschile quasi dimenticato. Sono diventate parte integrante dello street-style maschile, utilizzate in alternativa alla cintura per un look più originale. Ecco come indossare le bretelle da uomo per essere cool, alla moda e, al tempo stesso, comodi in ogni occasione!

Come scegliere le bretelle da uomo

Se vi dicessimo che bisogna sempre scegliere le bretelle vere, cosa ci rispondereste? Così come siamo contrari all’utilizzo del papillon preformato, noi artigiani siamo all’antica e non ammettiamo l’utilizzo delle bretelle “moderne”, ossia quelle con le clip. Possono essere pratiche, non lo mettiamo in dubbio, ma le bretelle da uomo con le clip non sono certo un accessorio di classe. Se volete creare un look alla moda e accattivante, dovreste scegliere le bretelle classiche, ossia quelle con l’asola. Oltre ad avere una connotazione troppo casual, le bretelle da uomo con clip rischiano di rovinare il tessuto del pantalone.

 Noi vi consigliamo di indossare sempre bretelle da uomo con asola per due motivi: sono più eleganti e raffinate, danno al vostro look un aspetto più curato e, soprattutto, preservano il pantalone. Ovviamente, per indossare le bretelle con asola è necessario avere a disposizione i pantaloni che, al loro interno, dispongono del bottone apposito. Probabilmente non ci avete mai fatto caso, ma la stragrande maggioranza dei pantaloni classici da uomo, soprattutto quelli dei completi, al loro interno presentano un piccolo bottone: ecco a cosa serve! Tuttavia, se i vostri pantaloni preferiti non dispongono del bottone, potete chiedere ad un sarto di farlo aggiungere, spiegandogli che volete utilizzarli con le bretelle.

Le dimensioni delle bretelle da uomo sono molto varie e su questo non esiste una regola precisa per indossarle al meglio. Ci si dovrebbe regolare in base alla propria corporatura: le proporzioni sono fondamentali per dare al look un aspetto equilibrato ed armonico. Se avete il torace ampio scegliete sempre modelli larghi, al contrario se siete minuti affidatevi a soluzioni più sottili. Tuttavia, per scegliere le bretelle giuste ricordatevi sempre che più sono sottili e meno assolvono allo scopo funzionale, diventando solo accessori decorativi.

Dovreste indossare le bretelle da uomo a Y per le occasioni più formali e quelle a X per i look più casual, anche perché questi si trovano più facilmente con l’ancoraggio a clip piuttosto che ad asole.

Lo stile delle bretelle da uomo

Sapete quanti modelli di bretelle da uomo esistono? Non potete nemmeno immaginare. Anche se questo accessorio è stato a lungo considerato come un vezzo per uomini old-style, in realtà l’industria della moda non lo ha mai dimenticato e ha continuato a proporlo in tantissimi modelli! Se siete alla ricerca di un consiglio di stile per indossare le bretelle, ricordatevi che un tocco di classe immancabile consiste nell’abbinare l’asola al colore delle scarpe. Questa parte terminale delle bretelle dovrebbe spuntare leggermente dal pantalone ed essere in vista, quindi la pelle (o il tessuto) devono essere armonizzati con il resto del look.

Le bretelle in tinta unita sono molto versatili: per un look formale sceglietele sempre del colore dell’abito, un tono su tono elegante che non fa mai sbagliare, come quelle elegantissime proposte da Sartoria Margutti.
Le bretelle da uomo si adattano alla perfezione alle camicie diplomatiche, per esempio, così come agli abiti tre pezzi. Per sdrammatizzare un look formale, nel caso in cui l’occasione non sia particolarmente impegnativa, potete osare qualcosa di più, soprattutto se indossate un abito con colori neutri. Date un tocco di colore alternativo con bretelle da uomo in tonalità vivaci! Particolarmente interessanti sono anche le bretelle in fantasia, che possono essere abbinate sia su camicie in tinta unita che su capi con la medesima texture, facendo però molta attenzione. Infatti, otre ad abbinare la stessa fantasia, dovreste fare in modo che la dimensione della decorazione sia diversa, dovreste scegliere le bretelle da uomo a quadri larghi, come quelle proposte da Rione Fontana, per esempio.

Non abbiate paura di indossare le bretelle da uomo per rendere ogni vostro look unico e alternativo!

Condividi sui social

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *