Come abbinare il piumino con l’abito elegante?

Ci sono regole non scritte che tutti gli uomini dovrebbero sempre rispettare. Tuttavia, il condizionale è d’obbligo quando si parla di moda e di stile, perché tutti sappiamo che le regole sono fatte per essere infrante e che niente può mai essere vietato nel mondo della moda.

Una delle regole non scritte più conosciute è che, con l’abito elegante, l’uomo deve indossare il cappotto, al limite il trench nelle mezze stagioni. Tutti siamo d’accordo nel dire che questi capispalla siano quelli più indicati, ma se venissero sostituiti da un piumino?

Molti storcerebbero il naso, proverebbero quasi ribrezzo, eppure le grandi tendenze nascono sempre da sperimentazioni e tentativi, che talvolta falliscono e a volte hanno successo. Quella del piumino con l’abito elegante, più che come moda, è nata come necessità per difendersi dal freddo pungente delle città, soprattutto durante il giorno.

Il segreto, come sempre, è nella capacità di abbinarlo. Noi di Severini siamo favorevoli agli stili mix & match e per questo motivo non possiamo che approvare l’utilizzo del piumino con un abito elegante da uomo, anche sartoriale, purché vengano rispettate alcune semplici indicazioni di stile. Non è importante la lunghezza del piumino, può essere indifferentemente lungo o corto, purché il suo colore sia, rigorosamente, nero, o comunque molto scuro. Su questo non possono esistere deroghe, anzi. Su tutti gli abiti va indossato il piumino nero o, al limite, grigio molto scuro. Solo con gli abiti blu e gessati blu si dovrebbe indossare un piumino blu, ma sempre scuro.

Altra importante norma è che il piumino va bene indossato con l’abito elegante da uomo ma solo di giorno: la sera non possono esistere eccezioni e bisogna indossare un trench oppure il cappotto, come galateo impone.

Noi di Severini consigliamo i bellissimi piumini Moncler, che sebbene nascano come capi sportivi, proprio per la loro innata eleganza e per il loro stile raffinato possono essere i complementi perfetti anche dell’outfit più elegante, purché non vengano indossati durante le cerimonie. Ovviamente, quando sotto l’abito si indossa una camicia su misura Severini, anche il piumino più sportivo assume un aspetto regale ed elegante. Le nostre camicie nascono su misura per i nostri clienti, vengono realizzate per esaltare la loro fisicità e non possono che essere il punto di forza di qualsiasi look, con o senza piumino.

Condividi sui social

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *